Che cos’è la cavitazione

la cavitazione La liposcultura ultrasonica esterna, detta anche cavitazione, è una tecnica innovativa impiegata per la riduzione non chirurgica delle aree di accumulo di grasso attraverso l’utilizzo di ultrasuoni a bassa frequenza (40-200 Khz). Queste onde sonore hanno una frequenza superiore a quelle mediamente udibili dall’orecchio umano.
 
Gli ultrasuoni sono ampiamente utilizzati in medicina: nelle procedure diagnostiche (ecografia, ecocolordoppler), nel trattamento dei calcoli renali (litotrissia), nel trattamento del dolore in ortopedia e fisiatria, ecc. L’applicazione degli ultrasuoni a bassa frequenza nel campo della medicina estetica si basa sulle proprietà termiche, meccaniche, biologiche, biochimiche e di cavitazione che hanno le onde sonore sul tessuto adiposo (grasso).
 
Esse, penetrando nei tessuti, cedono parte della loro energia sotto forma di calore. L’innalzamento della temperatura locale determina un aumento della microcircolazione e un aumento di volume delle cellule adipose (effetto termico).
 
La forza esercitata dalle onde sonore sulle cellule adipose determina dei micro-oscillamenti verso zone a minore pressione (effetto meccanico).
 
Le variazioni di pressione prodotte determinano alterazioni a livello della membrana cellulare, alterandone la permeabilità e liberando così i lipidi contenuti all’interno della cellula (effetto biologico e biochimico).
 
Infine il passaggio di ultrasuoni attraverso le cellula adiposa determina ciclicamente la formazione di onde depressorie e pressorie ad altissima velocità. Durante la prima fase di depressione si ha lo sviluppo di microbolle all’interno della cellula, mentre durante la fase di compressione si ha l’implosione delle microbolle sotto l’enorme pressione esercitata. Questo fenomeno fisico è chiamato cavitazione.
 
A causa della rottura della membrana cellulare, il grasso contenuto nell'adipocita fuoriesce e passa nell'interstizio. Tramite il circolo linfatico è trasportato al fegato, dove viene metabolizzato come un qualsiasi grasso alimentare; infine è eliminato tramite i reni.
 
Le onde sonore utilizzate sono molto selettive e non danneggiano gli altri tessuti (come il connettivo), né i muscoli, i nervi e i vasi sanguigni.
 
L’utilizzo di ultrasuoni transdermici è sicuro, efficace, non invasivo e indolore.
 
Grazie alla sua azione lipolitica associata ad un aumento della circolazione sanguigna e linfatica e al miglioramento del tono e dell'elasticità del tessuto cutaneo, la liposcultura ultrasonica consente di ridurre il grasso ambulatorialmente, senza ricorrere alla chirurgia e all’anestesia, in modo sicuro e assolutamente indolore. Inoltre può essere eseguita in qualsiasi periodo dell’anno, non comportando alcuna convalescenza o disagio per il paziente.

© copyright 2011 La Cavitazione - Clinica di Chirurgia Plastica ed Estetica di Firenze
P.IVA 06251840481 - Design by: styleshout     Powered by Aperion.it

Protected by Copyscape Plagiarism Detector